• Questo evento è passato.

Giornata della biodiversità 2024

Maggio 19

Anche quest’anno NaturAzioni vi aspetta il 19 maggio al Lazzaretto di Verona per celebrare insieme la Giornata mondiale della biodiversità 2024.

Sono in programma passeggiate, laboratori e incontri con esperti per parlare della tutela della ricchezza biologica del Pianeta e scoprire tutta quella presente nel nostro territorio.

Inoltre ci sarà l’opportunità di vivere esperienze straordinarie, dal volo vincolato in mongolfiera all’ascolto della virtuosa arpa celtica di Marianne Gubri  che ha incantato ascoltatori in tutto il mondo.

Tutte le attività, a eccezione del volo in mongolfiera, sono gratuite ma per alcune di esse è necessaria la prenotazione.

Si ringrazia Acque Veronesi per il supporto orgnaizzativo alla manifestazione.

Scarica la locandina o consulta di seguito il programma della giornata.

PASSEGGIATE

➡️ Avventura naturalistica – Escursione guidata con La Raganella Onlus
Turno unico: dalle 10.00  alle 12.00
Gratuito su prenotazione all’indirizzo email laraganella.vr@gmail.com (max 25 persone)

➡️ Paesaggi sonori  Sound walking nel Parco dell’Adige Sud con Biosphaera
2 turni: ore 11.00  – 12.00 e ore 14.00 -15.00
Entrambi gratuiti su prenotazione all’indirizzo email didattica@biosphaera.it (max 20 persone per turno)

➡️ Passeggiata a riconoscere erbe tra i  prati del Lazzaretto con Gea Onlus
2 turni: 14.30 -15.30 e 16.00 – 17.00
Entrambi gratuiti su prenotazione all’indirizzo email geaeducazioneambientale@gmail.com (max 20 persone per turno)

ATTIVITÀ e LABORATORI

➡️ Laboratorio di cinanotipia con le erbe del Lazzaretto a cura di Anna Sempreboni
Turno unico: ore 15.00 -16.00
Gratuito su prenotazione all’indirizzo email anna.sempreboni@gmail.com (max 15 persone)

➡️ Visite in apiario a cura degli Amici del Lazzaretto di Verona
Attività continuativa in orario pomeridiano  | accesso libero

➡️ Le meraviglie del microcosmo e i mammiferi della nostra città a cura del Museo di Storia Naturale di Verona
Attività continuativa in orario pomeridiano | accesso libero

DIALOGHI SULLA BIODIVERSITÀ

➡️ Saluti istituzionali e inaugurazione del frutteto comune  | ore 16.00

➡️I progetti legati alla biodiversità e patti di sussidiarietà a Verona | ore 16.15

MUSICA E DIVERTIMENTO

➡️ Concerto di Marianne Gubri  | 17.30

➡️ Mongolfiere a volo frenato | dalle 18.30 alle 20.30
Su prenotazione fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni con messaggio Whatsapp al numero 379 2651331, contributo 10 euro.

E INOLTRE…

➡️ Free picnic area | Servizio bar dalle 12.00 | Degustazione del miele del Parco dell’Adige offerto da Azienda Agricola La Colombara

Perchè una Giornata mondiale della Biodiversità

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 con Risoluzione 55/201 e proclamata per il 22 maggio, la Giornata Mondiale della Biodiversità ha lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e di commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi, Kenya, il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992.

L’obiettivo finale, sottoscritto da 192 Paesi, è quello di incoraggiare azioni che porteranno a un futuro in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle prossime generazioni nel rispetto dell’ambiente e della sua ricchezza ecologica.

Il tema selezionato per celebrare la Giornata della biodiversità nel 2024 è “Essere parte del Piano“, un invito all’azione rivolto a tutte le parti coinvolte per fermare e invertire il declino della biodiversità, sostenendo l’attuazione del Quadro Globale sulla Biodiversità di Kunming-Montreal.

Data:
Maggio 19