Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori.
L’impollinazione è un processo fondamentale per il mantenimento degli ecosistemi globali e per la conservazione degli habitat. Dall’impollinazione animale dipendono infatti, interamente o in parte, circa il 90%, delle piante selvatiche da fiore del mondo e oltre il 75% delle colture alimentari mondiali.
La maggior parte delle specie di impollinatori sono selvatiche, tra cui più di 20.000 specie di api, ma comprendono anche falene, mosche, vespe, coleotteri, farfalle e alcuni vertebrati come pipistrelli e uccelli.
Gli impollinatori sono però in forte declino a livello globale con un numero crescente di specie a rischio di estinzione. Le cause di questo declino sono molteplici come la distruzione, degradazione e frammentazione degli habitat, l’inquinamento (in particolare da pesticidi), i cambiamenti climatici e la diffusione di specie aliene invasive, parassiti e patogeni.
In occasione di questa giornata si vuole pertanto ricordare l’importanza di queste specie per la conservazione della biodiversità e la nostra stessa sopravvivenza, ma anche sostenere gli sforzi per proteggere le api e gli altri impollinatori.
PH Apis mellifera