Si è concluso il contest fotografico “naturAzioni è”.
Ringraziamo i numerosissimi partecipanti che hanno voluto condividere i loro scatti di Verona e del suo bellissimo territorio “tra città e paesaggio”.
Ecco la classifica finale con le tre foto vincitrici selezionate dalla Giuria.
1° classificata:
“La foresta in città” di Andrea Vanacore"
Motivazione:Si apprezza il valore estetico e la composizione dell’immagine che attraverso una sequenza di piani -prato, gregge, vegetazione, edifici e ciminiera- accompagna l’osservatore in un continuum tra ambiente naturale e ambiente antropizzato; la presenza dell’arcobaleno impreziosisce il momento dello scatto.
2° classificata:
“Il fascino discreto della nebbia... e delle mura” di Giordano Campagnola
Motivazione: L’immagine mette in evidenza il rapporto dimensionale e la maestosità della cinta muraria rispetto all’uomo e ne sottolinea la frequentazione e fruizione da parte dei cittadini a prescindere dalle condizioni metereologiche.
3° classificata:
“Luce ed ombra” di Rafael Alves
Motivazione: Vengono riconosciuti in particolare l’originalità e il valore estetico dell’immagine legata al rapporto tra elementi naturali, i cipressi, e il costruito, il Santuario Nostra Signora di Lourdes (ex fortificazione asburgica), nel gioco di chiaro-scuro accentuato dalla nebbia.
Gli autori hanno ricevuto in premio un cesto di prodotti biologici del territorio e due biglietti per una visita guidata gratuita al Museo di Storia Naturale di Verona.
Si ringraziano le aziende partner del progetto naturAzioni che hanno fornito i premi ai vincitori:
Azienda Agricola 2 Mori, Società Agricola La Folaga Rossa, Azienda Agricola Girelli e Associazione A.ve.pro.bi. (in particolare gli associati Valentina Cubi, Vittorio Betteloni e Azienda Agricola Casarotti).
Guarda alcuni scatti della premiazione che si è svolta in Sala Arazzi a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona.